Corsiva Inglese Gestuale (ONLINE) con Massimo Polello
Un “cult” della calligrafia classica. Il Corsivo Inglese, sviluppatosi intorno al XVIII secolo, diffusosi rapidamente in molti paesi europei, è lo stile calligrafico per eccellenza, per la sua capacità di connotare la parola scritta nella maniera più elegante.
Si esegue sfruttando la flessibilità del pennino a punta sottile. Si affronterà in questo breve corso un modo più “gestuale” e rapido di eseguirla e renderla più dinamica ed espressiva sfruttando proprio la flessibilità dello strumento.
Il corso è aperto a tutti, meglio se con precedenti studi sulla Corsiva Inglese, ma comunque utile anche per chi conosce già questo stile per approfondirlo e rivederlo da un altro punto di vista.
LE LEZIONI VERRANNO REGISTRATE ED INVIATE A TUTTI GLI ISCRITTI
Le lezioni si svolgeranno utilizzando Zoom, una piattaforma alla quale vi potrete collegare cliccando sul link che verrà inviato via mail una volta iscritti al corso e scaricando l’App sul vostro PC, tablet o smartphone.
Vi verrà inviata un piccola dispensa che vi permetterà di eseguire gli esercizi a casa. Gli esercizi da voi svolti verranno inviati all’insegnante (via mail o WhatsApp) che a sua volta li correggerà e li discuterà all’inizio della lezione successiva.
Di seguito l’elenco dei materiali e le indicazioni su dove acquistarli online, se questi non sono in vostro possesso.
MATERIALI OCCORRENTI:
- 3 o 4 pennini punta fine e flessibile per Copperplate: Nikko G, Brause extra fine 66b oppure Brause Steno, in alternativa altri pennini che avete già utilizzabili per Copperplate
- inchiostro nero fluido (consigliato Higgins Eternal o Higgins Calligraphy
- tempera extra fine Talens (un colore a scelta ed un bianco)
- un blocco A4 a scelta tra Rhodia, Favini Schizza e Strappa, Fabriano Traccia
- 2 fogli di carta Canson Mi-Teintes o Fabriano Ingres colorati, uno chiaro ed uno scuro
Tutti questi materiali sono reperibili presso
www.calligraphystore.it
- Con Massimo Polello
- 8/11/21 > 22/11/21
- 3 lezioni
Lunedì dalle 19:00 alle 20:30 - Contributo associativo € 60,00