knitting letters
Lavorare a maglia è come tessere una storia fatta di colori, forme e filati di nostra scelta. Durante questo percorso impareremo insieme a creare la nostra storia con i ferri, a progettare la nostra lettera ed a realizzarla. Potremo prendere spunto da stili calligrafici o crearne una nostra completamente nuova, partendo dalla storia che vogliamo raccontare.
Partiremo dalle basi della maglia, con lavorazione continentale ed inglese, per familiarizzare con le tecniche: le useremo entrambe!
Progetteremo insieme gli schemi partendo dalle vostre lettere per poi andare a ricrearle a maglia, senza aggrovigliare i gomitoli tra di loro ed ottimizzando la lavorazione in modo che sia il più fedele possibile alla nostra bozza iniziale.
Artigiana tessile, cuce insieme tutto ciò che conosce: serigrafia e calligrafia, uncinetto e type design, illustrazione e pupazzi, graphic design e lavoro a maglia, lettering e cucito. BlaBlanche.lab (Bianca Micalizzi) è tutto ciò, un laboratorio vivente in continua evoluzione, con uno sguardo attento alla sostenibilità ed ad uno di stile di vita lento e consapevole.
Il corso è aperto a tuttз e non richiede competenze specifiche di nessun genere.
MATERIALI NECESSARI:
• ferri circolari 4 mm, la lunghezza del cavo è indifferente
• filati a scelta di due colori diversi (consigliato non cotone) adatti ad usare i ferri 4 mm (potete chiedere alla vostra merceria di fiducia); i due filati dovranno avere lo stesso spessore
• forbicine
• ago da lana
• marker segnapunti
• carta da disegno
• il necessario per disegnare (matite, pennarelli, gomma etc)
Se non si è in possesso del materiale richiesto, si potrà acquistare un kit. Verranno inviate più informazioni con la mail di confermata iscrizione.
- con Bianca Micalizzi
- dal 19/02 al 25/03/2024
- 6 lezioni
lunedì dalle 18:00 alle 20:00 - contributo associativo € 95,00
- 📍Scuola Meucci
Corso G. Matteotti 9, Torino