Letter(z)ine
Come digitalizzare al meglio le vostre letterine per creare fanzine calligrafiche.
Impareremo a gestire al meglio le immagini scansionate dei vostri lavori per trasformarli in piccole autopubblicazioni - fanzine - a tema libero.
Dalla scansione alla digitalizzazione delle vostre calligrafie fino all’impaginazione con l’aiuto di modelli base di riferimento. Necessario un pc e la suite Adobe (Photoshop - Illustrator - InDesign) anche in prova gratuita scaricabile dal sito ufficiale www.adobe.com
Durante la prima giornata vedremo come gestire le scansioni delle vostre calligrafie al meglio per trasformarle in immagini vettoriali il più possibile fedeli all'originale ma acquisendo quindi la possibilità di andare a intervenire su forma, colore e dimensioni.
Nella seconda giornata utilizzeremo le nostre calligrafie vettorializzate per comporre piccole autopubblicazioni a tema libero basandoci su 3 possibili layout con template InDesign fornito. Sarà possibile scansionare e stampare direttamente a lezione mantenendoci su formato A4. Lo spirito delle autopubblicazioni è libero e punk!
È concesso tutto e non serve essere dei grafici professionisti per affrontare il corso, l'obiettivo è divertici insieme e avere tra le mani la propria piccola fanzine che sia sul tema che vi sta più a cuore o totalmente astratta!
Il corso è aperto a tuttз e non richiede competenze specifiche di nessun genere.
MATERIALI OCCORRENTI:
• computer con suite adobe installata (versione di prova va benissimo)
• lavori calligrafici digitalizzati o da digitalizzare (in questo caso in formato A4)
• forbici, taglierino
• piano di taglio o cartoncino
• fogli colorati o particolari A4 a grammatura non troppo alta (max 100 gr) (facoltativo)
- con Gaia Chieregatti
- 27 e 28 gennaio 2024
- 9:30 - 18:00
- contributo associativo € 100,00
- 📍Scuola Meucci
Corso G. Matteotti 9, Torino