Ruling Pen con Viktor Kams
La ruling pen è uno strumento originariamente progettato per il disegno. Si ritiene che il calligrafo e type designer tedesco Friedrich Poppl e il suo team siano stati i primi a utilizzarlo in calligrafia negli anni '50.
Lavorando con questo strumento ci si rende rapidamente conto della sua versatilità. È possibile ottenere un'ampia gamma di larghezze modificando l'angolazione dell'utensile, la direzione o applicando e rilasciando la pressione.
Un altro fattore importante è la velocità, che ci permette di ottenere i caratteristici schizzi e i bordi irregolari che vediamo in molte opere di diversi calligrafi.
Nel workshop faremo esercizi per comprendere le infinite possibilità di questo strumento unico. Lavoreremo basandoci sulle forme della Cancelleresca e ci imbarcheremo gradualmente in un viaggio calligrafico verso segni gestuali, tratti espressivi e composizioni dinamiche.
Vedremo come ruling pen diverse possono produrre segni diversi e anche il ruolo della carta sulla qualità della linea.
Gli studenti saranno incoraggiati a produrre uno o più lavori finali, a loro scelta. A fine lezione condivideremo il lavoro svolto per imparare dall'approccio personale di ogni studente.
Víctor Fernández meglio conosciuto come "Mr.Kams" o "Viktor Kams"
è un calligrafo, graphic designer e tatuatore nato nel 1980 a Madrid, in Spagna. Il suo background di praticante graffiti già dall'età di 12 anni, dichiara il suo amore per le lettere scritte e disegnate. Dopo aver studiato graphic design in Inghilterra all'inizio degli anni 2000, ha iniziato a cercare opportunità nel campo del lettering. Fu introdotto per la prima volta alla calligrafia intorno al 2008 dal lavoro del calligrafo irlandese Denis Brown. Fu dopo un breve viaggio a Istanbul che se ne innamorò completamente ed iniziò a praticarla da autodidatta come principiante. Successivamente ha continuato a studiare con alcuni dei migliori calligrafi contemporanei dei nostri tempi come Claude Mediavilla, Ricardo Rousselot, Luca Barcellona, Yves Letterme o Carl Rohrs, tra gli altri. Questa educazione lo ha aiutato a ottenere solide basi nel mestiere e iniziare il suo percorso sulla calligrafia esplorando stili e tecniche personali. Il suo lavoro è stato esposto da allora in luoghi come la Biblioteca Nazionale di Spagna ed alla settimana Design a Milano e Manila ed è stato anche pubblicato in molte riviste specializzate. Kams lavora come calligrafo freelance, graphic designer e tatuatore nel suo studio "The Script House" dal 2012.
Dal 2015 insegna attivamente in seminari di calligrafia in luoghi come Milano, Manila, Zurigo o Città del Messico, per citarne alcuni e ovviamente in tutta la Spagna. Nel 2015 ha lanciato un corso online con Domestika, che tutt’ora ottiene un grande successo. Dal 2014 è membro del collettivo internazionale Calligraphy Masters.
Visitate il suo sito: www.misterkams.com
MATERIALI OCCORRENTI:
• ruling pen e cola pen a scelta (potremo creare una cola pen insieme durante il corso nel caso in cui non l’abbiate già)
• mallo di noce
• inchiostro nero fluido (preferibilmente nero sumi)
• acquerelli o ecoline
• inchiostro bianco Dr.Martins
• differenti tipi di carta da acquerello (Canson, Fabriano, Arches o Strathmore sono delle ottime scelte)
• blocco A4 per gli esercizi (tipo Schizza e Strappa Favini, Rhodia, Fabriano Traccia o carta da stampante)
• diversi recipienti per acqua e inchiostri
• dei vecchi pennelli per miscelare gli inchiostri
Tutti questi materiali sono reperibili presso
www.calligraphystore.it
In alternativa potrete trovare alcuni di questi materiali, in prestito, in Associazione
- Con Victor Kams
- 11 e 12 marzo 2023
- sabato 9.30 – 18.00 e domenica 9.30 – 17.30
- Contributo associativo 160€
- 📍Scuola Meucci
Corso G. Matteotti 9, Torino