tecniche a confronto
La calligrafia contemporanea, oltre ai colori tradizionali neri e bruni, rosso e oro, ha introdotto l'uso del colore nelle sue infinite varianti. Sono in commercio inchiostri comprendenti tutta la gamma cromatica, perfino alcuni che sfumano da un colore a un altro.
Anche i tradizionali colori usati in pittura, quali gli acquerelli e le tempere possono essere impiegati nella calligrafia con ottimi risultati e differenti effetti espressivi.
Il corso ha una caratteristica essenzialmente sperimentale anche se non mancheranno le indicazioni teoriche. Verificheremo le diverse caratteristiche dei tre materiali proposti. Impareremo le giuste diluizioni e mescolanze per ottenere i migliori risultati. Si comincia dagli inchiostri, quindi gli acquerelli e infine le tempere. Le tre tecniche verranno messe a confronto in un lavoro personale realizzato nel corso dell'incontro conclusivo.
Il corso è aperto a tuttз e non richiede competenze specifiche di nessun genere.
MATERIALI OCCORRENTI:
A chi già possiede inchiostri e colori consiglio di non acquistare nulla. Nel primo incontro verificheremo l'idoneità dei materiali. Chi ne fosse del tutto sprovvisto può acquistare:
• inchiostro nero Sumi in bottiglietta
• acquerelli Cotmann Winsor e Newton scatola da 12 mezzi godets (si possono acquistare anche solo tre mezzi godets sfusi di colore a scelta)
• tempera extra fine Talens tre tubetti di colore a scelta
• carta Fabriano F4 ruvida 24x33 200 gr. confezione da 20 fogli
• cannuccia e pennini a punta tronca (Speed ball, Brause, Leonardt Tape) di misura varia un po' grande (es. 2, 3, 4 mm.)
• matita e gomma
Tutti questi materiali sono reperibili presso
www.calligraphystore.it
In alternativa potrete trovare alcuni di questi materiali, in prestito, in Associazione
- con Giovanna Frova
- 17/10/2023 - 12/11/2023
- 3+1 lezioni
martedì dalle 17.30 alle 19.00 - contributo associativo € 65,00
- 📍Scuola Meucci
Corso G. Matteotti 9, Torino